


Non sono molto bravo a parlare di me stesso e del mio modo di intendere la fotografia : ho sempre paura di cadere nel banale ricorrendo a frasi stereotipate tipo " La fotografia è scrivere con la luce ..." oppure "Ogni servizio viene personalizzato con cura rispettando i gusti e le esigenze degli sposi..." o ancora "Sono specializzato nella fotografia di reportage, catturo tutte le emozioni, gli attimi senza pose forzate ed in modo discreto " o frasi simili.
Sono tutte affermazioni sacrosante (tant'è vero che qualcosa del genere l'ho scritta pure io da qualche parte) però di citazioni del genere sono pieni la stragrande maggioranza dei siti di fotografi di matrimoni pertanto racconterò qualcosa di me cercando di non presentarmi in maniera smaccatamente promozionale
La passione per la fotografia me l'ha trasmessa mio fratello maggiore .
Mi ricordo ancora con un po' di commozione lo stupore che ho provato quando,a solo dieci anni, mi ha fatto stampare la mia prima fotografia B/N. Ho avuto come la sensazione che l’immagine sia improvvisamente e miracolosamente apparsa dal nulla : vedere il foglio bianco prendere vita e pian piano diventare una fotografia è stata per me un’ esperienza indimenticabile. Qualche mese dopo ho iniziato a fotografare... e da allora non mi sono più fermato! Io e la mia macchina fotografica (un’ ASAHI PENTAX K1000) eravamo inseparabili ed ogni cosa che attirava la mia attenzione veniva prontamente fotografata.
Mi sono avvicinato alla fotografia di matrimonio nel 1985 quando una coppia di amici mi ha chiesto di fotografare le proprie nozze.....malgrado avessi fatto di tutto per convincerli a scegliere un "fotografo serio" loro non hanno voluto sentire ragioni.....io dovevo assolutamente scattare le foto al loro matrimonio!!! Non so se sono stati più incoscienti loro a chiedermelo o io ad accettare : senza falsa modestia il risultato è stato più che dignitoso (specialmente le foto in B/N stampate a regola d'arte) ed io mi sono appassionato così tanto alla fotografia di matrimonio da decidere che quella sarebbe stata la mia professione. Nel 1991, dopo qualche anno di gavetta come assistente fotografo, ho aperto il mio studio fotografico nel Borgo di Ostia Antica e da allora non faccio altro che coronare il mio sogno : scattare fotografie sempre e ovunque! E’ impossibile non essere catturati da un evento così carico di emozioni e, a parte l’enorme responsabilità di immortalare momenti irripetibili, sento di vivere con pienezza queste feste così gioiose ed importanti cercando di cogliere l’essenza del matrimonio documentando ogni fase della giornata. Lo devo ammettere .....sono innamorato della gente innamorata : amo fotografare gli sposi
Vi racconto un po' di me.....

NOME
Roberto Berrettini
DATA DI NASCITA
18 Agosto 1966
RESIDENZA
Ostia Antica (Roma)
LIBRO PREFERITO
Il Piccolo principe
FILM PREFERITO
L’attimo fuggente
CITAZIONE PREFERITA
“Non si vede bene che con il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi”
CANZONI PREFERITE (alcune...)
Heaven Stood Still (Willy De Ville)
Whippin' Post (Frank Zappa)
Fairytale (Cowboys Junkies)
Tupelo Honey (Van Morrison)
Born to run (Bruce Springsteen)
Soulshine (Gov’t Mule)
Tin Pan Alley (Stevie Ray Vaughn)
Skin Deep (Buddy Guy)
A Ship called love (Eric Bibb)
The Blower’s daughter (Damien Rice)
Date for church (J. Henry)
Lipstick sunset (John Hiatt)
Across the Borderline (Ry Cooder)
Fairytale of New York (The Pogues)
Get up stand up (Bob Marley)
Don’t worry be happy(Bobby McFerrin)
Shipbuilding (Elvis Costello)
Jack Doyle (Chris Moore)
Turn of the century (Yes)
Letter to L.A. (Joe Ely)
Donde Voi (Tish Hinojosa)
750.000anni fa....l'amore ? (BANCO M.S.)
Impressioni di settembre (PFM)
Il bacio sulla bocca (Ivano Fossati)
Prima dammi un bacio (Lucio Dalla)
Amandoti(CCCP)
Se non ho te (Nomadi)
E’ terra nostra (The Gang)
Il duello (Davide Van De Sfroos)
Alla pietra (PGR)
No potho reposar (Andrea Parodi)
Addio (Francesco Guccini)

ROBERTO BERRETTINI - Fotografo Matrimonio Roma - Wedding Photographer Italy
Roberto Berrettini è il titolare di un eccellente studio fotografico situato nel Borgo di Ostia Antica (Roma) specializzato nelle riprese foto e video per Matrimoni in stile reportage e classico.
OSTIA ANTICA (Roma) - Via del Vescovado 3 - Tel. 06 5652353 - 333 9535011 - e-mail : ilfotografodelborgo@gmail.com
© Roberto Berrettini - tutti i diritti riservati P. IVA 11454691004